Ecografia FAST

Piani Formativi

Ecografia FAST

L’eco FAST (acronimo di Focused Assessment with Sonography for Trauma) è una metodo che viene utilizzato nella medicina d’urgenza in pazienti che hanno subito un trauma fisico, che consiste in uno screening eseguito sul paziente allettato attraverso l’utilizzo di ultrasuoni al fine di ricercare il sangue che si raccoglie intorno al cuore od agli organi addominali.
ECO FAST
Sistema di emergenza urgenza
MEDIAGALLERY 2

Descrizione generale
L’ecografia clinica-integrata rappresenta, oggi, una delle più affascinanti rivoluzioni in medicina critica. Tale fascino viene conferito dal fatto che una già nota e vecchia metodica di imaging viene utilizzata in maniera moderna e assolutamente rivoluzionaria perché integrata alla valutazione clinica con la possibilità di essere eseguita e ripetuta al letto del paziente o sul territorio senza complicanza alcuna seppur con alcune poche limitazioni connesse alla metodica stessa.
Nelle mani dei moderni infermieri e medici correttamente addestrati, l’ecografia clinica-integrata ‘bedside’ rappresenta uno strumento davvero potente di diagnosi, monitoraggio e di supporto a procedure interventistiche, in grado, dunque, di migliorare l’outcome del paziente critico come ampiamente documentato dalla letteratura scientifica.

Obiettivi generali
Il corso si pone come obiettivo quello di formare medici e infermieri con esperienza lavorativa in area critica, medicina dell’emergenza e terapia intensiva, all’esecuzione dell’ecografia clinica-integrata nel politraumatizzato grave come strumento diagnostico e di monitoraggio e di supporto a procedure invasive dall’emergenza territoriale a quella dell’area rossa di pronto soccorso.

A chi è rivolto
Il corso è destinato a medici, studenti in Medicina che intendono ampliare le proprie conoscenze nel campo dell’ecografia in emergenza e infermieri che per la loro attività clinica si trovano in situazioni cliniche che prevedano l’applicazione dell’ecografia.

Contenuti
- Basi dell’ecografia
- Anatomia ecografica dei vasi venosi (periferici e centrali) e arteriosi (radiali e femorali)
- Knobology ecografo
- Interpretazione E-FAST
- Approccio clinico integrato ABCDE nel politraumatizzato
- Hands-on session accessi vascolari ecoguidati in emergenza nel politraumatizzato grave (su simulatore) e posizionamento ecoguidato di REBOA
- E-FAST case scenario

Modalità del corso
Il corso sarà suddiviso in una parte teorica ed una parte pratica, da svolgersi in due giorni per un totale di 16 ore, come da programma in allegato.
I docenti sono anestesisti-rianimatori e chirurghi d’urgenza con esperienza clinica e formativa pluriennale.

Attestato di partecipazione
Ai partecipanti che frequenteranno il totale delle ore verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Eco FAST



Training Health Emergency & Services

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

Precedente

REGISTRO ESECUTORI

Formazione finanziata

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono risorse finanziarie, riconosciuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, consentono alle imprese italiane di trasferire senza nessun costo aggiuntivo, la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS alla formazione continua delle proprie risorse umane, segnalando tale scelta nel modello UNIEMENS. Possono essere utilizzati da tutte le aziende, dei vari settori, per finanziare le attività di formazione continua dei propri dipendenti. 

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti, secondo modalità stabilite dai singoli Fondi.

La THES, con i propri partner, accede alla formazione finanziata dai Fondi Paritetici Interprofessionali, accompagnando le aziende nell’acceso ai contributi, attraverso varie attività di supporto tecnico: analisi fabbisogni formativi; elaborazione del progetto; coordinamento, gestione ed erogazione delle azioni formative; realizzazione delle attività di rendiconto e verifica.