MIMMS™ (Major Incident Medical Management and Support)

Piani Formativi

MIMMS™ (Major Incident Medical Management and Support)

Un incidente maggiore può capitare in qualsiasi momento, ovunque.
In simili evenienze, portare soccorso ai coinvolti non è solo una questione di buona volontà e entusiasmo, o di buona preparazione nel campo dell’emergenza medica.
Una risposta efficace che miri a salvare il maggior numero possibile di vite umane e ridurre al massimo le sofferenze, richiede preparazione e addestramento specifici.
È necessario che i soccorritori conoscano i principi e le esigenze del comando e controllo, delle comunicazioni, della sicurezza.
Ciò vale per gli operatori sanitari, ma anche per Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco… e per tutte quelle Organizzazioni o Agenzie che in qualche modo vengano coinvolte nel soccorso.
I migliori risultati possono derivare solo da un’azione strutturata e congiunta dei servizi d’emergenza.
[©MM]
Corso MIMS
Corso MIMS
MEDIAGALLERY 2

Il “MIMMS” è un metodo didattico e di intervento per i servizi d’emergenza sanitari, civili e militari. Secondo il MIMMS un “incidente maggiore” è ogni situazione in cui “il tipo, o la gravità, o il numero, oppure la collocazione, dei pazienti, richiedono l’impiego di risorse/procedure straordinarie”.
Il corso è indirizzato prevalentemente al personale dei servizi d’emergenza sanitari che possa venire a trovarsi coinvolto nella gestione della risposta pre-ospedaliera ad un incidente maggiore. Per gli argomenti trattati, il Corso MIMMS è però di grande interesse anche per gli appartenenti agli altri principali servizi d’emergenza coinvolti in simili eventi (Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco), nonché per responsabili ed operatori delle Organizzazioni di Volontariato o di Protezione Civile.
Il corso MIMMS prevede sempre la possibilità di partecipazione di appartenenti a tutti e tre i principali servizi d’emergenza.
MIMMS è attualmente lo standard d’azione per i servizi d’emergenza (Sanità, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco) di Gran Bretagna, Olanda, Svezia, Australia, Giappone, ed è in via di introduzione in ambito NATO.

Il corso MIMMS Basic , dura 1 giorno ed è indirizzato prevalentemente, ma non solo, ai volontari del soccorso o al personale in supporto ai Servizi d’emergenza in genere. Il costo è di € 200,00 + IVA a candidato.

Il corso MIMMS Advanced dura 3 giorni. Il costo per candidato è di € 600,00 + IVA e comprende: manuale, materiale didattico necessario durante il corso, registrazione internazionale.

Certificazioni
Ogni candidato verrà registrato presso l’Advanced Life Support Group (ALSG) in Gran Bretagna ed in Italia.

Programma Corso MIMS

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI

Tutti i dati sono obbligatori ad eccezione dei dati Opz

SIG.      SIG.RA
PRIVACY

Consenso rilasciato alla THES ai sensi dell’art. 23 D. Lgs. 196/2003. Il/la sottoscritto/a premesso che: 1. ha prima d’ora attentamente letto e compreso in tutte le sue parti l’informativa di cui all’art. 13 D. Lgs. 196/2003; 2. è perfettamente a conoscenza dei propri diritti ai sensi dell’art. 7 D. Lgs. 196/2003; 3. agisce in totale libertà e privo/a da qualsivoglia condizionamento e/o pressione psicologica; tutto ciò premesso esprime il più ampio consenso alla raccolta ed al trattamento dei propri dati personali comuni e se del caso anche sensibili, necessari per le finalità di cui all’informativa sopra citata.

Dichiaro di aver letto quanto sopra e desidero procedere.

Training Health Emergency & Services

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

Precedente

REGISTRO ESECUTORI

Formazione finanziata

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono risorse finanziarie, riconosciuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, consentono alle imprese italiane di trasferire senza nessun costo aggiuntivo, la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS alla formazione continua delle proprie risorse umane, segnalando tale scelta nel modello UNIEMENS. Possono essere utilizzati da tutte le aziende, dei vari settori, per finanziare le attività di formazione continua dei propri dipendenti. 

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti, secondo modalità stabilite dai singoli Fondi.

La THES, con i propri partner, accede alla formazione finanziata dai Fondi Paritetici Interprofessionali, accompagnando le aziende nell’acceso ai contributi, attraverso varie attività di supporto tecnico: analisi fabbisogni formativi; elaborazione del progetto; coordinamento, gestione ed erogazione delle azioni formative; realizzazione delle attività di rendiconto e verifica.